Matrice corsi in catalogo in collaborazione con
– Sviluppare la rete di vendita e rafforzare il capitale umano –
Le reti di vendita hanno una funzione strategica per la maggior parte delle aziende assicurative.
Un buon processo di ricerca, selezione, valutazione e inserimento delle risorse umane è alla base dello sviluppo commerciale e delle performance aziendali.
Come rendere attrattiva la propria proposta di lavoro? Quali profili è opportuno ricercare per quel particolare ruolo? Come raggiungere i candidati giusti?
La vendita nel settore assicurativo presenta delle complessità che sono tipiche del comparto e che, di conseguenza, influenzano anche le attività di recruitment.
Indice:
Descrizione corso
La prima parte del corso riguarda lo sviluppo di metodologie efficaci per la ricerca, l’ingaggio, la selezione, l’inserimento e la fidelizzazione di risorse neofite da formare, avviare all’attività di intermediario Sez. E del RUI e inserire nell’organizzazione commerciale.
La seconda parte riguarda il recruitment di intermediari / subagenti già operativi sul mercato con un proprio portafoglio clienti. Verranno sviluppate valutazioni di carattere tattico e strategico, nonchè le metodologie e verrà analizzato il processo di recruiting in ogni sua fase, fornendo soluzioni e chiavi di lettura per comprenderne le dinamiche e individuare aree e modalità di intervento che consentono di incrementare le performance della propria agenzia.
Programma
- La forza vendita nel settore assicurativo
- Il recruitment dei venditori neofiti
- Il modello operativo
- Il modello remunerativo: ROI e BEP
- I canali di comunicazione e i messaggi performanti
- Engagement e selezione dei candidati
- Inserimento, monitoraggio e fidelizzazione
- Costruire un proprio modello di recruitment per i neofiti
- Sviluppare un piano di azione
- Il recruitment dei subagenti esperti
- La proposta di valore
- Individuare i canali ottimali di comunicazione
- Engagement e valutazione dei subagenti esperti
- Inserimento e fidelizzazione
- Costruire un proprio modello di recruitment per subagenti esperti
- Sviluppare un piano di azione
- Campagne di recruitment
- Recruitment in ciclo di processo
Durata e modalità didattiche
Il corso e dura complessivamente due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
Obiettivi
Il corso potenzia:
- la visione d’insieme dell’argomento recruitment;
- la capacità di tracciare un profilo ottimale;
- la capacità di individuare canali di ricerca più performanti;
- la capacità di individuare modalità innovative di ricerca;
- la capacità di presentare la mansione in maniera accattivante;
- la capacità di valutare e selezionare le risorse;
- l’attenzione alla fase di inserimento in azienda e alla fidelizzazione
A chi è diretto
Il corso è diretto ad Agenti, Sales Manager di Agenzia, Broker e Executive di Compagnie di Assicurazioni con funzioni di sviluppo della forza vendita.
Condizioni di partecipazione
Euro 1.300 + iva
La quota di partecipazione comprende
materiale didattico in copyleft
lunch
attestato di partecipazione
La quota di partecipazione non comprende
pernottamenti
Numero massimo partecipanti
Contatti
Alcuni feedback delle edizioni precedenti
Utile per i miei obiettivi, utile potersi confrontare con gli agenti e con gli altri colleghi di direzione.
Positivo. Trovo esaustive tutte le informazioni e suggerimenti ricevuti.
Offre parecchi strumenti pratici da poter attuare nella propria organizzazione aziendale.
Interessante l’argomento ed efficace la presenza congiunta di direzionali e intermediari.
Interessante sotto il profilo della traccia e nelle tematiche trattate.
Interessante per la quantità di suggerimenti e per i contenuti espressi.
Molto interessante e ben strutturato. Offre buoni spunti di miglioramento. Ottima soprattutto la struttura proposta nell’insieme da usare come guida.
Soddisfa in parte le mie aspettative riguardo la fase di selezione. Nel complesso è stato chiaro e concentrato.
Interessante, coinvolgente ed operativo.
Molto Interessante, importante per la crescita professionale. Utilissimo per il reclutamento di collaboratori sia neofiti che esperti.