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VenditeAscolto e Percettività
Ascoltare oltre le parole – Le informazioni trasmesse con il linguaggio sono il prodotto conclusivo dell’elaborazione della percezione sensoriale. Questo significa che tutte le volte che parliamo attiviamo un processo che ha una precisa sequenza temporale: comincia con un insieme di concetti, idee, emozioni e rappresentazioni interne e si conclude con la trasmissione di informazioni digitalizzate (sequenze di lettere organizzate secondo regole grammaticali a cui si attribuiscono significati convenzionali).
Il linguaggio degli emisferi cerebrali
I due emisferi cerebrali assolvono funzioni ben distinte tra loro e sono collegati attraverso una sezione callosa. I nostri comportamenti sono una risultante dello scambio di informazioni dei nostri due emisferi che agiscono in maniera differente tra loro. Nel nostro percorso analizzeremo solo gli aspetti che, incidendo sulla comunicazione in generale, hanno applicazioni operative nelle interazioni: la comprensione degli altri, la vendita, la gestione delle risorse umane, il caoching, etc…
Motivare e Motivarsi
La centralità della motivazione nel comportamento organizzativo è universalmente riconosciuta. Sul tema, sempre attuale, converge uno dei dibattiti più delicati della gestione di impresa. Nella motivazione risiedono le ragioni delle scelte e delle azioni compiute dagli individui; possiamo, infatti, definirla “l’insieme delle energie che attivano, dirigono e sostengono il comportamento di ciascun individuo”.