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Gestione dei rischiUna buona comunicazione per una corretta gestione dei rischi
La comprensione dei bisogni del cliente è un requisito alla base di qualsiasi rapporto professionale. Possiamo classificare i bisogni di coperture assicurative in due sottogruppi:
– bisogni emersi (espressi o inespressi)
– bisogni latenti.
Un bisogno emerso è percepito a livello di consapevolezza conscia e, indipendentemente dalla sua reale adeguatezza, può essere espresso dal cliente o ….
Loss Prevention (parte I di V) – Incendio, esplosione ed effetti sulle persone e sulle strutture
Per “incendio” intendiamo una reazione chimica (combustione) che non è più gestibile con mezzi ordinari e che richiede l’impiego di mezzi straordinari per contenere o ridurne gli effetti.
Presupposto dell’incendio è quindi la combustione: quella ossidazione che può propagarsi anche ad alta velocità ed in seguito alla quale si sviluppano calore, fiamme, gas, fumo e luce.
Risk Management e Loss Prevention
Il risk management è il processo mediante il quale si individua, si misura e si stima il rischio e successivamente si esaminano, si decidono, si applicano, si presidiano e si aggiornano le metodologie per governarlo. Genericamente, la gestione dei rischi è percepita come la necessità di dover affrontare un costo certo per fronteggiare perdite potenziali e questo ne determina la rinviabilità.
Il valore culturale della gestione ottimale dei rischi
La gestione ottimale dei rischi è la corretta gestione della possibilità che si verifichino eventi in grado di determinare scostamenti sfavorevoli rispetto a dei risultati attesi. Il valore che facilmente si può riconoscere a questo tipo di attività è la riduzione dei costi; l’introduzione, infatti, di strumenti di ….