Tecniche di comunicazione assertiva
– Valorizzare le proprie idee con gli altri e orientarne i comportamenti –
L’assertività è la capacità di “asserire”, di esprimere il proprio punto di vista e sostenere idee, valori e obiettivi in maniera determinata e allo stesso tempo equilibrata e rispettosa degli altri. Secondo psicologi statunitensi Albert ed Emmons, è “un comportamento che permette a una persona di agire nel suo pieno interesse, di difendere il suo punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i suoi diritti senza ignorare quelli altrui”.
La comunicazione assertiva è un veicolo attraverso il quale valorizziamo il nostro pensiero, esprimiamo le nostre idee e influenziamo comportamenti e opinioni delle persone con cui entriamo in relazione. Le applicazioni operative riguardano la vendita, la gestione delle risorse umane, il public speaking e anche le relazioni interpersonali.
Descrizione corso
Noi comunichiamo sempre. Comunichiamo con ciò che diciamo e anche con il silenzio, con i gesti, con le pause, con il tono di voce che utilizziamo e anche con le sole espressioni del viso. Disporre di strumenti e tecniche di comunicazione assertiva significa assumere consapevolezza della responsabilità della nostra comunicazione e acquisire la padronanza di strumenti che influenzano i comportamenti delle altre persone.
Nella parte iniziale del corso ci concentriamo sugli aspetti che sono solo alla base dell’assertività: autostima e convinzione di autoefficacia.
Stili e strategie di comunicazione ci introducono poi agli argomenti che riguardano gli aspetti comportamentali e le tecniche assertive. Attraverso l’ascolto attivo e le tecniche di comunicazione i partecipanti acquisiscono riferimenti precisi per fare in modo che l’interlocutore ascolti, comprenda, ricordi, accetti, decida e agisca.
Programma
- Aspetti definitori
- Assertività e autostima
- Assertività e convinzione di autoefficacia
- Stili di comunicazione e stili di leadership
- Strategie di comunicazione
- Ascolto attivo
- Tecniche di comunicazione assertiva
Modalità didattiche
Il corso dura complessivamente due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
Obiettivi
Il corso potenzia la capacità di:
- parlare in pubblico;
- tenere riunioni;
- negoziare;
- gestire risorse umane;
- condurre colloqui individuali;
- impartire prescrizioni comportamentali,
- motivare,
- orientare decisioni e comportamenti.
A chi è diretto
La partecipazione è consigliata a Imprenditori, Manager, Venditori, Leader politici, Consulenti aziendali, Coach, Formatori.
Condizioni di partecipazione
Euro 1.300 + iva
La quota di partecipazione comprende
materiale didattico in copyleft
lunch
attestato di partecipazione
La quota di partecipazione non comprende
pernottamenti