Sviluppare motivazione e senso di appartenenza in azienda
– Stimolare, dirigere e sostenere il comportamento organizzativo –
La motivazione è l’energia principale che guida le scelte e le azioni dell’individuo; è l’entità dell’impegno che le persone sono disposte a profondere per raggiungere un risultato misurata in intensità e durevolezza nel tempo. Per quale motivo osserviamo diversi livelli di motivazione tra il personale? Cosa ha determinato in alcuni rispetto ad altri maggiore senso di responsabilità e di appartenenza? Quali leve è possibile attivare per produrre motivazioni persistenti e incrementali?
Come motivare le risorse umane è “il quesito” che molte imprese si pongono. L’importanza della motivazione del “patrimonio umano” è oggi percepita come necessità in ogni organizzazione aziendale. Esprimere questo potenziale è infatti un “plus indispensabile” in mercati con un elevato livello di competitività. Motivare l’organizzazione disponendo di specifiche competenze e di strumenti accurati produce un valore aggiunto in grado di fare la differenza.
Distinguere i contenuti della motivazione, le possibili combinazioni e le gerarchie esistenti è il primo risultato del corso. Le attività proseguono con valutazioni sulle caratteristiche di ciascuna tipologia di contenuto motivazionale per determinare intensità, persistenza e direzione. Si analizzano poi autostima e convinzione di autoefficacia, fattori accelleranti della motivazione e tecniche e modalità per favorirne lo sviluppo.
Completato l’approfondimento dei contenuti si procede con l’esame della motivazione in chiave di processo per riservare poi un ampio spazio all’analisi delle metodiche operative e alle “pratiche” per motivare.
Programma
- Aspetti definitori
- I contenuti della motivazione: Maslow e Alderfer
- Intensità e persistenza della motivazione
- I livelli logici e la direzione della motivazione
- Autostima, convinzione di autoefficacia e motivazione
- Altri principi motivazionali, da McClelland a Locke
- Metodiche operative per motivare
Durata e modalità didattiche
Il corso dura complessivamente due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
Obiettivi
Il corso permette di acquisire strumenti motivazionali per:
- attivare le leve più adeguate alla circostanza;
- comprenderne le logiche e valutarne i risultati;
- agire a livello individuale e di intera organizzazione;
- attivare processi persistenti e incrementali;
- equilibrare le incentivazione di natura economica;
- ridurre progressivamente “il costo economico della motivazione”;
- migliorare la qualità del tempo trascorso in azienda;
- favorire lo sviluppo di un ambiente aperto all’innovazione;
- generare i presupposti per affrontare e superare cambiamenti di scenario
A chi è diretto
La partecipazione è consigliata a Imprenditori, Manager, Team Leader, Consulenti aziendali, Coach.
Condizioni di partecipazione
Euro 1.300 + iva
La quota di partecipazione comprende
materiale didattico in copyleft
lunch
attestato di partecipazione
La quota di partecipazione non comprende
pernottamenti