Progettare e Realizzare Reti di Vendita
– Governare le dinamiche della distribuzione –
La rete commerciale è un impianto organizzato di processi, uomini e infrastrutture che assume forme diverse in funzione delle variabili di contesto. Il posizionamento del brand, il tipo di prodotto da commercializzare, il profilo del cliente o del consumatore sono, ad esempio, alcune delle variabili che incidono sulla sua costruzione, sullo stile di conduzione da adottare e sui modelli operativi e remunerativi delle risorse impegnate.
Disegnare questa architettura, conoscere le sue regole e governarne le dinamiche è di grande rilevanza strategica e consente di orientare e sostenere le politiche di prodotto.
Descrizione corso
In questo corso ci occupiamo dei principi che regolano la progettazione e la realizzazione di quelle reti commerciali in cui le risorse umane dedicate alla vendita sono figure centrali che contribuiscono a produrre valore aggiunto per l’intero processo di distribuzione.
Nel percorso, nato dall’esperienza sul campo, approfondiamo, nella fase di progettazione generale, gli elementi che determinano le scelte di fondo della struttura: l’inquadramento dei venditori, il modello operativo, il modello remunerativo, i sistemi incentivanti, di crescita e di fidelizzazione, i fatturati minimi da raggiungere per produrre marginalità, i sistemi di monitoraggio e di supporto, la gestione contrattuale e contabile, l’integrazione di processo, i criteri per le valutazioni di opportunità, fattibilità e testing.
Nella fase successiva esaminiamo nel dettaglio la definizione della proposta di valore, i criteri per stabilire il profilo dei candidati, l’attività di recruitment, di selezione, di formazione e proseguiamo con l’inserimento, l’ambientamento e la conduzione delle risorse dedicate alla vendita, la pianificazione dell’attività e l’intero processo di rilascio di autonomie, responsabilità e sviluppo di competenze.
Programma
- le variabili di progettazione generale
- tipologia
- obiettivi
- variabili di scenario e di arena competitiva specifica
- definizione della tipologia di struttura ottimale
- opportunity audit, supporti e alternative
- integrazione di processo gestionale e contabile
- modello operativo
- modello remunerativo, margini e BEP (Break Even Point)
- criteri di fidelizzazione
- valutazioni di fattibilità
- pianificazione e monitoraggio
- testing
- progettazione della formazione
- processo di vendita e determinazione della proposta di valore
- roll out e pianificazione del rilascio della formazione
- recruitment e selezione
- tutoraggio e affiancamenti
- cenni di tecniche di docenza e training on the job
- coaching e colloqui individuali
- gestione delle riunioni, team working
- team building
- presidio processo attività
Durata e modalità didattiche
Il corso dura complessivamente tre giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
La comunicazione dei nostri docenti è ricca di esempi concreti per favorire comprensione e memorizzazione, in funzione dell’obiettivo di apprendimento della conoscenza e di acquisizione dell’abilità, del saper fare
Impianto di supporto operativo
Ciascun partecipante, per le progettazioni realizzate con i format di impianto forniti durante il corso, potrà inoltre richiedere due revisioni di progetto a distanza (a mezzo email e/o telefono) in modalità business coaching.
Obiettivi
Il corso potenzia la capacità di:
- disegnare un impianto commerciale adeguato alla tipologia di prodotto e al mercato cui è destinato,
- conoscere i singoli componenti dell’impianto e i loro flussi di processo per riuscire a effettuare le giuste manutenzioni,
- impiantare, monitorare e condurre la rete commerciale,
- ottimizzare le spese generali di distribuzione.
A chi è diretto
Il corso è destinato ad aziende di produzione e/o di distribuzione di prodotti e servizi, ai manager e agli imprenditori che si avvalgono o intendono avvalersi di agenti, venditori, rappresentanti, funzionari commerciali e, in generale, di risorse umane dedicate alla vendita.
Condizioni di partecipazione
Euro 1.950 + iva
La quota di partecipazione comprende
materiale didattico in copyleft
lunch
attestato di partecipazione
La quota di partecipazione non comprende
pernottamenti