Parlare in pubblico con il pensiero laterale
– Suscitare entusiasmo e trasporto con il public speaking –
Esprimere il valore di una idea, coinvolgere e aggregare gli altri intorno a una visione o a una progettualità, trasferire con forza messaggi di sostegno e di fiducia, ….
La comunicazione è il veicolo con cui valorizziamo il nostro pensiero. Il successo di molti leader, infatti, risiede proprio nelle abilità comunicative. Ogni imprenditore o professionista che vuole far percepire ad altri la propria autorevolezza ha la necessità di confrontarsi con questa specifica competenza.
Con il percorso Public Speaking acquisiamo efficacia, sicurezza e disinvoltura in situazioni pubbliche e in contesti come riunioni, colloqui individuali, negoziazioni, e altri ambiti di utilità quotidiana. Utilizzare strumenti di comunicazione con consapevolezza e padronanza incrementa in misura esponenziale la nostra capacità di incidere in tutti gli ambiti in cui operiamo.
Descrizione corso
Noi comunichiamo sempre. Comunichiamo con ciò che diciamo e anche con il silenzio, con i gesti, con le pause, con il tono e le espressioni che utilizziamo. Il messaggio che trasmettiamo produce degli effetti sia sul piano della digitalizzazione dei contenuti (decodifica e comprensione razionale) sia sul piano analogico (rappresentazioni interne, sensazioni, emozioni). I nostri emisferi cerebrali comprendono linguaggi diversi con dinamiche talvolta divergenti. Un messaggio come “non pensare al fuoco”, ad esempio, è facilmente comprensibile sul piano razionale ma produce proprio le immagini mentali che voleva evitare, quelle del fuoco. Queste “risultanti” sono una diretta conseguenza del funzionamento degli emisferi cerebrali e dei loro conflitti
Il corso ci guida verso la comprensione delle tecniche più efficaci per dialogare con entrambi gli emisferi cerebrali e rendere la comunicazione più incisiva.
Si lavora poi sui contenuti con lo sviluppo di argomentazioni dirette, indirette e consequenziali, l’individuazione delle aree di interesse reciproco e la sequenza e le modalità ottimali di esposizione.
Le tecniche sono dirette a farsi ascoltare, far comprendere, far ricordare, far concordare, far decidere e far agire e si acquisiscono attraverso esercitazioni graduali e progressive con miglioramenti visibili e immediati.
Come organizzare una riunione e condurla in modo efficace e l’introduzione alle tecniche di docenza concludono il percorso.
Programma
- Linguaggio e rappresentazioni interne
- Livelli logici
- Come contenere la dispersione di informazioni
- Obiettivi reali e sensoriali
- Sviluppare argomentazioni sorprendenti con il pensiero laterale
- Individuare le aree di interesse reciproco
- Stabilire la sequenza ottimale
- Uso delle mappe mentale e del testo scritto
- Le tecniche:
- mettersi nello stato mentale appropriato
- farsi ascoltare
- far comprendere
- far ricordare
- far concordare
- far decidere
- far agire
- tenere il focus sull’uditorio
- tenere le riunioni
- introduzione alle tecniche di docenza
Durata e modalità didattiche
Il corso ha una durata complessiva di 4 giornate in presenza divise in giornate singole distanziate tra loro di circa tre settimane. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
La comunicazione dei nostri docenti è ricca di esempi concreti per favorire comprensione e memorizzazione, in funzione dell’obiettivo di apprendimento della conoscenza e di acquisizione dell’abilità, del saper fare
Obiettivi
Il corso potenzia la capacità di:
- parlare in pubblico,
- tenere riunioni,
- negoziare,
- gestire risorse umane,
- condurre colloqui individuali,
- impartire prescrizioni comportamentali,
- motivare,
- orientare decisioni e comportamenti,
- ristrutturare convinzioni limitanti.
A chi è diretto
Le tecniche apprese trovano utilità e applicazione sia nel lavoro sia nelle relazioni interpersonali. La partecipazione pertanto è consigliata a Imprenditori, Professionisti, Manager, Insegnanti e Educatori, Consulenti, Leader Politici, Funzionari e Quadri di Azienda, Team Manager, Tutor e Aziendali, Istruttori Sportivi, Trainer e Formatori e in generale a chi si occupa di gestione delle risorse umane, di vendita e di coaching.
Condizioni di partecipazione
Euro 2.600 + iva
La quota di partecipazione comprende
materiale didattico in copyleft
lunch
attestato di partecipazione
La quota di partecipazione non comprende
pernottamenti