Matrice corsi in calendario
– Sviluppare la rete di vendita e rafforzare il capitale umano –
Le reti di vendita hanno una funzione strategica per la maggior parte delle aziende assicurative.
Un buon processo di ricerca, selezione, valutazione e inserimento delle risorse umane è alla base dello sviluppo commerciale e delle performance aziendali.
Come rendere attrattiva la propria proposta di lavoro? Quali profili è opportuno ricercare per quel particolare ruolo? Come raggiungere i candidati giusti?
La vendita nel settore assicurativo presenta delle complessità che sono tipiche del comparto e che, di conseguenza, influenzano anche le attività di recruitment.
Indice:
Descrizione corso
La prima parte del corso riguarda lo sviluppo di metodologie efficaci per la ricerca, l’ingaggio, la selezione, l’inserimento e la fidelizzazione di risorse neofite da formare, avviare all’attività di intermediario Sez. E del RUI e inserire nell’organizzazione commerciale.
La seconda parte riguarda il recruitment di intermediari / subagenti già operativi sul mercato con un proprio portafoglio clienti. Verranno sviluppate valutazioni di carattere tattico e strategico, nonchè le metodologie e verrà analizzato il processo di recruiting in ogni sua fase, fornendo soluzioni e chiavi di lettura per comprenderne le dinamiche e individuare aree e modalità di intervento che consentono di incrementare le performance della propria agenzia.
Programma
- La forza vendita nel settore assicurativo
- Il recruitment dei venditori neofiti
- Il modello operativo
- Il modello remunerativo: ROI e BEP
- I canali di comunicazione e i messaggi performanti
- Engagement e selezione dei candidati
- Inserimento, monitoraggio e fidelizzazione
- Costruire un proprio modello di recruitment per i neofiti
- Sviluppare un piano di azione
- Il recruitment dei subagenti esperti
- La proposta di valore
- Individuare i canali ottimali di comunicazione
- Engagement e valutazione dei subagenti esperti
- Inserimento e fidelizzazione
- Costruire un proprio modello di recruitment per subagenti esperti
- Sviluppare un piano di azione
- Campagne di recruitment
- Recruitment in ciclo di processo
Durata e modalità didattiche
Il corso e dura complessivamente due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
Obiettivi
Il corso potenzia:
- la visione d’insieme dell’argomento recruitment;
- la capacità di tracciare un profilo ottimale;
- la capacità di individuare canali di ricerca più performanti;
- la capacità di individuare modalità innovative di ricerca;
- la capacità di presentare la mansione in maniera accattivante;
- la capacità di valutare e selezionare le risorse;
- l’attenzione alla fase di inserimento in azienda e alla fidelizzazione
A chi è diretto
Il corso è diretto ad Agenti, Sales Manager di Agenzia, Broker e Executive di Compagnie di Assicurazioni con funzioni di sviluppo della forza vendita.
Condizioni di partecipazione
Euro 1.300 + iva
La quota di partecipazione comprende
materiale didattico in copyleft
lunch
attestato di partecipazione
La quota di partecipazione non comprende
pernottamenti
Numero massimo partecipanti
Chiusura iscrizioni 22/09/2015
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Alcuni feedback delle edizioni precedenti
Utile per i miei obiettivi, utile potersi confrontare con gli agenti e con gli altri colleghi di direzione.
Positivo. Trovo esaustive tutte le informazioni e suggerimenti ricevuti.
Offre parecchi strumenti pratici da poter attuare nella propria organizzazione aziendale.
Interessante l’argomento ed efficace la presenza congiunta di direzionali e intermediari.
Interessante sotto il profilo della traccia e nelle tematiche trattate.
Interessante per la quantità di suggerimenti e per i contenuti espressi.
Molto interessante e ben strutturato. Offre buoni spunti di miglioramento. Ottima soprattutto la struttura proposta nell’insieme da usare come guida.
Soddisfa in parte le mie aspettative riguardo la fase di selezione. Nel complesso è stato chiaro e concentrato.
Interessante, coinvolgente ed operativo.
Molto Interessante, importante per la crescita professionale. Utilissimo per il reclutamento di collaboratori sia neofiti che esperti.