Il recruitment della forza vendita
– Potenziare la rete commerciale e lo sviluppo del fatturato –
Le reti di vendita hanno una funzione strategica per la maggior parte delle aziende. Il processo di ricerca, selezione, valutazione e inserimento di nuove risorse è alla base del buon funzionamento della struttura commerciale.
Come rendere attrattiva la propria proposta di lavoro? Quali profili è opportuno ricercare per quel particolare ruolo? Come raggiungere candidati interessanti?
Ciascuna organizzazione, sulla base della propria esperienza, elabora metodologie che in qualche modo producono risultati.
In questo corso analizziamo l’intero processo in ogni sua fase, forniamo soluzioni e chiavi di lettura per comprenderne le dinamiche e individuare aree e modalità di intervento che consentono di incrementare le performance.
Descrizione corso
La vendita, per quanto riconducibile sempre ad una transazione, è in realtà un universo con molte variabili. Ogni attività commerciale presenta delle complessità che sono riconducibili a quel settore specifico; durante la prima fase del corso ci concentriamo sugli strumenti necessari per codificare queste variabili e ricavare la tipologia e il profilo del venditore che meglio risponde alle necessità aziendali.
Si procede poi all’individuazione dell’approccio e delle strategie di ricerca più performanti definendo il segmento/profilo da raggiungere e anche il canale e il tipo di comunicazione adatti alla strategia stabilita. Durante i lavori particolare attenzione viene riservata all’analisi di modalità innovative di recruitment.
Ci si concentra quindi sulla vendita della posizione, del sistema di valori aziendale e sulla fase di selezione, valutazione e commitment tracciando anche collegamenti con l’inserimento in azienda e l’integrazione ambientale e operativa.
Programma
- Definizione dello skill
- Il segmento/profilo da raggiungere
- Campagne di recruitment
- Recruitment in ciclo di processo
- Strategie e canali per raggiungere il segmento/profilo
- Valutazione di canali alternativi non tradizionali
- Elaborazione del messaggio ottimale
- Vendita di posizione
- Selezione e valutazione
- Integrazione in azienda
Durata e modalità didattiche
Il corso dura complessivamente due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
Obiettivi
Il corso potenzia:
- la visione d’insieme dell’argomento recruitment;
- la capacità di tracciare un profilo ottimale;
- la capacità di individuare canali di ricerca più performanti;
- la capacità di individuare modalità innovative di ricerca;
- la capacità di presentare la mansione in maniera accattivante;
- la capacità di valutare e selezionare le risorse;
- l’attenzione alla fase di inserimento in azienda.
A chi è diretto
La partecipazione è consigliata a Imprenditori, Team Leader, Selezionatori di personale.
Condizioni di partecipazione
Euro 1.300 + iva
La quota di partecipazione comprende
materiale didattico in copyleft
lunch
attestato di partecipazione
La quota di partecipazione non comprende
pernottamenti