Leadership e Visione Strategica
– Massimizzare il presente, costruire il futuro –
Differenziarsi dal mercato, acquisire vantaggi competitivi e incrementare i margini di profitto sono i principiali risultati di un buon posizionamento strategico.
Disporre di una strategia efficace consente, inoltre, di “leggere” in anticipo le dinamiche di cambiamento, prendere decisioni consapevoli e guidare l’azienda verso i nuovi scenari. Incentrato sui concetti chiave delle strategie competitive enunciati da Michael Porter questo corso entra nel merito del “come” acquisire un vantaggio competitivo e adeguare il proprio quadro strategico.
Descrizione corso
“What is strategy?” è l’interrogativo a cui risponde Michael Porter, direttore del “Istituto per le Strategie Competitive” della Harvard Business School.
Con una attenta definizione di “strategia” Porter disegna un quadro preciso degli elementi chiave che determinano il vantaggio competitivo.
In che modo si costruisce un vantaggio competitivo? Quante e quali sono le risorse necessarie per una strategia? Come collegare concetti astratti a una specifica realtà operativa?
Nel percorso analizziamo “case history” di aziende di tutte le dimensioni e di comparti diversi tra loro e esaminiamo nel dettaglio le metodologie da impiegare per differenziare la proposta di valore e articolare una catena di generazione del valore adeguata.
Individuiamo poi i principi per valutare i trade off, le aree di mercato a cui bisogna rinunciare per massimizzare il posizionamento strategico.
I lavori proseguono con l’elaborazione delle modalità ottimali per garantire monitoraggio, continuità, allineamento, condivisione e rafforzamento della strategia e con le caratteristiche di leadership necessarie per sostenerne l’applicazione.
Programma
- i 5 elementi chiave di una strategia competitiva
- proposta di valore unico
- catena di generazione del valore
- trade off
- mutually reinforcing acitivities
- continuità strategica e orizzonti temporali
- elaborazione del quadro strategico
- la gestione del posizionamento – vantaggi indiretti
- il modello Canvas e il business model
- pericoli di una strategia
- le forze competitive e il risk management
- strategie e cambiamento
- change management
- le leadership trasformazionali
- Storia della Leadership – tratti, stili situazioni
- Leadership transazionali
- leadership ispirazionali e tecnologiche
Durata e modalità didattiche
Il corso dura complessivamente 4 giornate divise in due moduli da due giornate (intervallate da circa tre settimane) ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti.
Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
La comunicazione dei nostri docenti è ricca di esempi concreti e favorisce l’analisi, il confronto e la scambio su casi concreti vissuti dai partecipanti.
Obiettivi
Il corso potenzia la capacità:
- di elaborare una strategia competitiva,
- di sostenerne l’applicazione e la condivisione,
- di monitorarne gli andamenti e l’execution ,
- di usare la visione strategica per motivare e ispirare le risorse,
- di massimizzare i profitti e rafforzare il posizionamento,
- di leggere le dinamiche di comparto,
- di governare il cambiamento.
A chi è diretto
Il corso è rivolto agli imprenditori e all’alta dirigenza.
Condizioni di partecipazione
Euro 3.200 + iva
La quota di partecipazione comprende
materiale didattico in copyleft
lunch
attestato di partecipazione
La quota di partecipazione non comprende
pernottamenti