Comunicare da Leader – dal comprendere gli altri a ispirarne l’azione
– La comunicazione come leva principale della leadership per guidare l’azienda –
La nostra comunicazione, verbale e non verbale, produce sempre degli effetti sui comportamenti e sulle decisioni delle persone con cui ci relazioniamo. Ciascuno di noi, qualunque sia il ruolo che riveste, si trova quotidianamente ad avere la responsabilità della Leadership ed è proprio con la capacità di comunicare che può trasmettere idee e coinvolgere chi gli sta intorno.
Descrizione corso
La leadership si esprime attraverso la comunicazione. Qualsiasi visione, anche la più illuminata, ha bisogno di una adeguata divulgazione affinché vi siano dei sostenitori.
In questo percorso partiamo dalla leadership e dai suoi tratti distintivi per evolvere verso i gli stili di leadership e la leadership situazionale (Hersey e Blanchard).
Qui incontriamo i concetti di transazionalità e comunicazione.
La comunicazione assume quindi una importanza fondamentale e ci si sofferma su tecniche che attingono a fonti come l’ arte dell’orazione latina, gli studi sulla pragmatica della comunicazione dell’Università di Palo Alto, la programmazione neuro linguistica, la retorica e la dialettica.
Il lavoro sulla comunicazione continua con l’analisi dei modelli linguistici, degli effetti della comunicazione sulle rappresentazioni interne, sul linguaggio dei due emisferi cerebrali e sui conflitti che si possono generare.
Il corso prosegue approfondendo i temi della motivazione e dell’empowerment e con il passaggio dalla leadership transazionale a quella trasformazionale si concentra sul cambiamento e sulla capacità di affrontarlo indicando una direzione. Analizziamo strategie e processi decisionali, e, sempre in parallelo con la comunicazione verbale e non verbale utilizzata, estraiamo i modelli di pensiero di una leadership ispirata e ispirante e ci esercitiamo concretamente a metterli in pratica.
Definiamo infine le differenze tra una leadership demagogica fondata sui consensi e una leadership in grado di produrre cambiamenti.
Programma
- Leadership, aspetti definitori
- Studi sulla leadership – tratti, stili, situazioni
- Stili di comunicazione e stili di leadership
- Strategie di comunicazione
- Tecniche di comunicazione monodirezionali (far si che gli altri ascoltino, comprendano, ricordino, concordino, decidano ed agiscano)
- Tecniche di comunicazione bidirezionali (ascolto attivo, ascolto profondo, guidare con le domande, lettura del linguaggio del corpo, estrazione dei metaprogrammi)
- Comunicazione multisensoriale e evocativa
- Modelli linguistici e di pensiero dei grandi leader
- Motivare attraverso la comprensione dei bisogni e dei livelli logici
- Fare empowerment
- Evoluzione della leadership (dalle leadership transazionali alla leadership trasformazionale)
- Leadership e management
- Leadership e gestione del cambiamento
- Leadership e visione strategica
- Pensare da leader
- Leader, giullari e impostori
Durata e modalità didattiche
Il corso ha una durata complessiva di 4 giornate in presenza divise in due moduli da due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti.
Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
La comunicazione dei nostri docenti è ricca di esempi concreti per favorire comprensione e memorizzazione, in funzione dell’obiettivo di apprendimento della conoscenza e di acquisizione dell’abilità, del saper fare
Continuum formativo
L’impianto di supporto operativo è costituito dalla partecipazione a una piattaforma online dove per tutto il periodo del corso, in maniera metodologica, si analizzano le esperienze concrete, si effettuano gli opportuni set-up e si estraggono le pratiche vincenti identificando concetti chiave e processi. Al termine di questa attività si procede alla sistematizzazione di quanto emerso affinché possa essere una nuova base di condivisione e di ulteriore sviluppo. Si tratta di una modalità innovativa che produce effetti di crescita esponenziali.
Obiettivi
Il corso potenzia la capacità di:
- ascoltare e di farti ascoltare,
- di suscitare attenzione e entusiasmo,
- di sostenere argomentazioni e progetti in maniera convincente,
- di generare fiducia e aggregazione,
- di stimolare senso di responsabilità e di appartenenza,
- di motivare, ispirare e gestire le risorse umane,
- di parlare in pubblico con successo,
- di tenere riunioni e gruppi di lavoro efficaci,
- di impartire correttamente delle prescrizioni comportamentali,
- di far rispettare processi e procedure,
- di gestire i rapporti con dipendenti, clienti o fornitori.
A chi è diretto
La partecipazione è consigliata a Imprenditori, Executive e Leader Politici che hanno la responsabilità di ispirare e orientare il comportamento organizzativo.
Condizioni di partecipazione
Euro 3.200 + iva
La quota di partecipazione comprende
materiale didattico in copyleft
lunch
attestato di partecipazione
La quota di partecipazione non comprende
pernottamenti