Tecniche di comunicazione assertiva

– Valorizzare le proprie idee con gli altri e orientarne i comportamenti –

L’assertività è la capacità di “asserire”, di esprimere il proprio punto di vista e sostenere idee, valori e obiettivi in maniera determinata e allo stesso tempo equilibrata e rispettosa degli altri.  Secondo psicologi statunitensi Albert ed Emmons, è “un comportamento che permette a una persona di agire nel suo pieno interesse, di difendere il suo punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i suoi diritti senza ignorare quelli altrui”.
La comunicazione assertiva è un veicolo attraverso il quale valorizziamo il nostro pensiero, esprimiamo le nostre idee e influenziamo comportamenti e opinioni delle persone con cui entriamo in relazione. Le applicazioni operative riguardano la vendita, la gestione delle risorse umane, il public speaking e anche le relazioni interpersonali.

Descrizione corso

Noi comunichiamo sempre. Comunichiamo con ciò che diciamo e anche con il silenzio, con i gesti, con le pause, con il tono di voce che utilizziamo e anche con le sole espressioni del viso. Disporre di strumenti e tecniche di comunicazione assertiva significa assumere consapevolezza della responsabilità della nostra comunicazione e acquisire la padronanza di strumenti che influenzano i comportamenti delle altre persone.
Nella parte iniziale del corso ci concentriamo sugli aspetti che sono solo alla base dell’assertività: autostima e convinzione di autoefficacia.
Stili e strategie di comunicazione ci introducono poi agli argomenti che riguardano gli aspetti comportamentali e le tecniche assertive. Attraverso l’ascolto attivo e le tecniche di comunicazione i partecipanti acquisiscono riferimenti precisi per fare in modo che l’interlocutore ascolti, comprenda, ricordi, accetti, decida e agisca.

Programma

  • Aspetti definitori
  • Assertività e autostima
  • Assertività e convinzione di autoefficacia
  • Stili di comunicazione e stili di leadership
  • Strategie di comunicazione
  • Ascolto attivo
  • Tecniche di comunicazione assertiva

Modalità didattiche

Il corso dura complessivamente due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.

  1. Approfondisci le Modalità Didattiche
  2. Leggi l’articolo “L’apprendimento esperienziale di Kolb”

Obiettivi

Il corso potenzia la capacità di:

  • parlare in pubblico;
  • tenere riunioni;
  • negoziare;
  • gestire risorse umane;
  • condurre colloqui individuali;
  • impartire prescrizioni comportamentali,
  • motivare,
  • orientare decisioni e comportamenti.

A chi è diretto

La partecipazione è consigliata a Imprenditori, Manager, Venditori, Leader politici, Consulenti aziendali, Coach, Formatori.

Come finanziare il corso?

Startegy Consulting è una società certificata UNI EN ISO 9001 ed è pertanto possibile finanziare i nostri corsi attraverso i principali fondi paritetici

Libreria

Dispense e guide per lo sviluppo personale e organizzativo

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Condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione comprende

materiale didattico in copyleft

lunch

attestato di partecipazione

La quota di partecipazione non comprende

pernottamenti

Per informazioni sulla programmazione di questo corso richiedi un contatto

Numero massimo partecipanti

Contatti