Risorse umane

La ricerca del personale ai tempi di LinkedIn

Le nuove dinamiche del cercolavoro

L’avvento di LinkedIn e più in generale quello dei social network professionali è stata una vera è propria rivoluzione nel mondo del lavoro e della carriera. Il cambiamento è così sostanziale  che ancora molte aziende e molti candidati non ne hanno piena percezione. fotolia_72867249Di fatto con LinkedIn è possibile per chiunque accedere alla più grande rete di informazioni sul mondo del lavoro. L’incontro tra la domanda e l’offerta non è quindi più relegato al matching di informazioni asettiche contenute in un data base più o meno aggiornato ma avviene attraverso dinamiche sociali e professionali più evolute che consentono di individuare il talento, l’atteggiamento intraprendente, le competenze specifiche e le abilità relazionali.
Approfondisci con la dispensa “LinkedIn e lavoro”

Per le aziende

La nostra divisione ricerca e selezione del personale è “LinkedIn Native” pertanto i servizi che offriamo alle aziende hanno assunto da subito una configurazione innovativa.  I fattori che in passato rendevano conveniente affidare in outsourcing il 90% del processo di ricerca e selezione di fatto oggi non sussistono più. Ci riferiamo alla gestione di data base proprietari da parte di Agenzie per il Lavoro o di servizi in abbonamento con i data base più accreditati, come ad esempio Monster o Infojobs. Lo stesso discorso è applicabile al sistema di relazioni interpersonali e di segnalazioni/referenze utilizzato dagli Head Hunter per incarichi che richiedevano profili con competenze particolarmente ricercate, network di relazioni che oggi migra verso i recruiter meglio posizionati su LinkedIn.
Di fatto l’avvento dei social media professionali, rendendo “free” l’accesso al più grande data base mondiale, ha eroso di colpo una serie di prerogative storiche di questo mercato mentre ha aperto nuove prospettive per servizi di ricerca e selezione del personale sempre più qualificati in quello che è l’ambito più cruciale della vita aziendale: la scelta delle persone su cui puntare.

I nostri servizi per le imprese:

  • inserzioni nei nostri gruppi LinkedIn Job Profiles (primo gruppo Italiano facente capo ad una società di ricerca e selezione) – servizio offerto senza riconoscimento di fee
  • posizionamento delle inserzioni presso gruppi di settore e/o adeguati al il tipo di ricerca
  • attività di employer branding
  • ricerca e selezione di candidati, secondo job description e skills richieste
  • definizione del commitment e attività di coaching per favorire l’ambientamento psicosociale e l’inserimento funzionale nella vita organizzativa
  • attività di coaching per l’outplacement

Per i candidati

Siamo una società di ricerca e selezione che ha scelto di utilizzare LinkedIn per le proprie ricerche e non dobbiamo alimentare un nostro data base. Riteniamo quest’attività oramai poco produttiva, per cui invitiamo i candidati a segnalarci solo il proprio profilo LinkedIn e le informazioni che possono consentirci di proporre la candidatura in maniera proattiva, senza che vi sia una specifica ricerca:

  • competenze e certificazioni particolarmente ricercate in un settore specifico (ad esempio: la certificazione CIA per il settore Banking, esperienze e relazioni nell’export management per il settore food & beverage, ….)
  • patrimonio di relazioni spendibile in un settore specifico (ad esempio: conoscenza professionale degli IT Manager delle grandi aziende, conoscenza diretta dei vertici delle PMI di un determinato territorio, ….)
  • portafoglio clienti con un buon “grip” personale

Per le attività di ricerca e selezione svolte invece su incarico specifico ci avvaliamo della piattaforma LinkedIn e il nostro canale di comunicazione principale è il gruppo Job Profiles.

Contatti

Nome

email

Telefono

Domande e richieste

Job Profiles - Il cercolavoro organizzato per funzioni e settori

Il nostro marketplace lavoro e carriera su LinkedIn
accedi al gruppo

Libreria

Dispense e guide per lo sviluppo personale e organizzativi

Vai alla libreria contenuti

Startegy review

Rassegna delle dinamiche del lavoro e dell’impresa

Vai al blog