Il recruitment della forza vendita nel settore assicurativo

– Sviluppare la rete di vendita e rafforzare il capitale umano 

Le reti di vendita hanno una funzione strategica per la maggior parte delle aziende assicurative.
Un buon processo di ricerca, selezione, valutazione e inserimento delle risorse umane è alla base dello sviluppo commerciale e delle performance aziendali.
Come rendere attrattiva la propria proposta di lavoro? Quali profili è opportuno ricercare per quel particolare ruolo? Come raggiungere i candidati giusti?
La vendita nel settore assicurativo presenta delle complessità che sono tipiche del comparto e che, di conseguenza, influenzano anche le attività di recruitment.

Indice:

Descrizione corso

La prima parte del corso riguarda lo sviluppo di metodologie efficaci per la ricerca, l’ingaggio, la selezione, l’inserimento e la fidelizzazione di risorse neofite da formare, avviare all’attività di intermediario Sez. E del RUI e inserire nell’organizzazione commerciale.
La seconda parte riguarda il recruitment di intermediari / subagenti già operativi sul mercato con un proprio portafoglio clienti. Verranno sviluppate valutazioni di carattere tattico e strategico, nonchè le metodologie e verrà analizzato il processo di recruiting in ogni sua fase, fornendo soluzioni e chiavi di lettura per comprenderne le dinamiche e individuare aree e modalità di intervento che consentono di incrementare le performance della propria agenzia.

Programma

  • La forza vendita nel settore assicurativo
  • Il recruitment dei venditori neofiti
    • Il modello operativo
    • Il modello remunerativo: ROI e BEP
    • I canali di comunicazione e i messaggi performanti
    • Engagement e selezione dei candidati
    • Inserimento, monitoraggio e fidelizzazione
    • Costruire un proprio modello di recruitment per i neofiti
    • Sviluppare un piano di azione
  • Il recruitment dei subagenti esperti
    • La proposta di valore
    • Individuare i canali ottimali di comunicazione
    • Engagement e valutazione dei subagenti esperti
    • Inserimento e fidelizzazione
    • Costruire un proprio modello di recruitment per subagenti esperti
    • Sviluppare un piano di azione
  • Campagne di recruitment
  • Recruitment in ciclo di processo

Durata e modalità didattiche

Il corso dura complessivamente due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.

  1. Approfondisci le Modalità Didattiche
  2. Leggi l’articolo “L’apprendimento esperienziale di Kolb”

Obiettivi

Il corso potenzia:

  • la visione d’insieme dell’argomento recruitment;
  • la capacità di tracciare un profilo ottimale;
  • la capacità di individuare canali di ricerca più performanti;
  • la capacità di individuare modalità innovative di ricerca;
  • la capacità di presentare la mansione in maniera accattivante;
  • la capacità di valutare e selezionare le risorse;
  • l’attenzione alla fase di inserimento in azienda e alla fidelizzazione

A chi è diretto

Il corso è diretto ad Agenti, Sales Manager di Agenzia, Broker e Executive di Compagnie di Assicurazioni con funzioni di sviluppo della forza vendita.

In collaborazione con

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Come finanziare il corso?

Startegy Consulting è una società certificata UNI EN ISO 9001 ed è pertanto possibile finanziare i nostri corsi attraverso i principali fondi paritetici

Libreria

Dispense e guide per lo sviluppo personale e organizzativo

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Condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione comprende

materiale didattico in copyleft

lunch

attestato di partecipazione

La quota di partecipazione non comprende

pernottamenti

Per informazioni sulla programmazione di questo corso richiedi un contatto

Numero massimo partecipanti

Contatti

Alcuni feedback delle edizioni precedenti

Utile per i miei obiettivi, utile potersi confrontare con gli agenti e con gli altri colleghi di direzione.

Fabio Cavallari

Formazione commerciale, Reale Mutua Assicurazioni

Positivo. Trovo esaustive tutte le informazioni e suggerimenti ricevuti.

Luciano Drigo

Recruiter, Cattolica Assicurazioni

Offre parecchi strumenti pratici da poter attuare nella propria organizzazione aziendale.

Maria Rosaria Versaci

Results Manager, UnipolSai

Interessante l’argomento ed efficace la presenza congiunta di direzionali e intermediari.

Marco Colombi

Agente, Plurimandatario

Interessante sotto il profilo della traccia e nelle tematiche trattate.

Stefano Cuzzocrea

Agente, Allianz

Interessante per la quantità di suggerimenti e per i contenuti espressi.

Barnaba Ferraboschi

Ufficio ricerca e selezione, Cattolica Previdenza

Molto interessante e ben strutturato. Offre buoni spunti di miglioramento. Ottima soprattutto la struttura proposta nell’insieme da usare come guida.

Thomas Iezzi

Agency Manager, Pramerica

Soddisfa in parte le mie aspettative riguardo la fase di selezione. Nel complesso è stato chiaro e concentrato.

Carlo Alberto Ludovici

Coach di rete, Axa Assicurazioni

Interessante, coinvolgente ed operativo.

Claudia Cetrano

Agente, UnipolSai

Molto Interessante, importante per la crescita professionale. Utilissimo per il reclutamento di collaboratori sia neofiti che esperti.

Vincenzo Arone

Agente, UnipolSai