Startegy review
Rassegna sulle dinamiche del lavoro e dell’impresa
Gioco di squadra ed efficienza organizzativa
In ogni organizzazione ciascun componente lavora in due direzioni: produrre valore sistemico e produrre valore per se stesso. Questo aspetto diviene chiave (non a caso è di grande attualità il tema della “coopetizione”) per comprendere una delle principali aree di intervento di natura culturale e organizzativa.
La negoziazione manageriale come risorsa chiave per la gestione dei conflitti organizzativi
In azienda, come nella società civile, ciascun membro dell’organizzazione investe energie in due principali direzioni:
– produrre valore sistemico a beneficio dell’intera comunità;
– “posizionarsi” all’interno della vita organizzativa e ottenere dei benefici personali (es. denaro, potere, autonomie, tranquillità, minor lavoro, maggiori responsabilità, etc…).
Vantaggi competitivi e margini di profitto
Orientare il proprio quadro strategico consente di raggiungere un posizionamento ottimale e di intraprendere un percorso fruttuoso svincolato dall’erosione dei margini di profitto che contraddistingue le arene competitive estremamente affollate.
Investire sulle soft skills, ok va bene. Ma da dove cominciare?
Spesso accade che, scorrendo i titoli e leggendo i programmi dei corsi, se ne trovino diversi che attirano l’attenzione e che riteniamo possano essere utili. In mancanza di priorità specifiche, scegliere da dove cominciare richiede alcune valutazioni..
L’apprendimento esperienziale di Kolb
David A. Kolb, docente di Psicologia Sociale alla Harvard University, ha introdotto in letteratura il concetto di “apprendimento esperienziale”, un processo dove la conoscenza si sviluppa mediante l’osservazione e la trasformazione dell’esperienza.
Assertività, autostima e gli effetti del parlare in pubblico
Dopo l’11 settembre 2001 Rudolph Giuliani, all’epoca sindaco di New York, decise di portare in conferenza stampa un giovane vigile del fuoco che si era distinto per il suo valore durante i soccorsi alle persone intrappolate nelle torri gemelle. Si trattava di un eroe…
Impegno sociale e competitività
Quando l’impegno sociale innalza le coscienze invece di sollevarle la crescita del senso di responsabilità determina un incremento esponenziale dell’attenzione ai bisogni del mercato. Questa dinamica diviene rapidamente uno stile aziendale e produce dei plus sorprendenti sul piano del posizionamento strategico.
Quando si produce reale apprendimento in aula?
Dinamiche di aula e generazione di valore – Ciascuno di noi è naturalmente orientato a migliorarsi e ad acquisire nuove conoscenze. Anche Maslow definisce il desiderio di conoscenza come un bisogno “necessario” dell’individuo alla base delle nostre dinamiche evolutive…
Da desideri a obiettivi e da obiettivi a risultati
Definire l’obiettivo è la prima fase del processo di coaching. Un obiettivo ben formulato è “concreto, misurabile, raggiungibile, sfidante, definito sul piano sensoriale, ecologico (in linea con l’identità, il sistema di valori e convinzioni), ed è descritto in termini di risultato”.
Dal controllo alla responsabilizzazione
L’empowerment è un processo graduale di rilascio di competenze, autonomie e responsabilità alla propria organizzazione che per definizione avviene con flussi bottom-up. In quali contesti è fondamentale la sua attivazione? Molte imprese dispongono di una organizzazione top-down. Le decisioni sulle strategie e sui processi operativi sono…
Scenari sempre più mutevoli e resistenze al cambiamento sempre più elevate?
La nostra epoca è contraddistinta da una accelerazione esponenziale del numero di innovazioni tecnologiche “significative” che determinano scenari in continua evoluzione sul piano politico, legislativo, economico e anche della geolocalizzazione degli insediamenti produttivi; a queste complessità si aggiungono…
Vendere e produrre i prerequisiti per vendere di più
Come ogni impianto industriale anche la vendita è un processo ben definito, sebbene abbia dinamiche e logiche diverse da quelle della produzione di un bene materiale. Operare con agenti o con dipendenti, con esclusivisti o plurimandatari, gestire la struttura con un approccio top-down o bottom-up,…
Nuovi scenari per i modelli distributivi del settore assicurativo?
Intervista del blog “Il Broker” ad Antonio Beatrice del 11 febbraio 2015 – Ciao Antonio, grazie per essere tornato da noi. Sono passati 10 mesi dal nostro incontro sul tema “L’evoluzione del ruolo degli intermediari nei modelli distributivi del settore assicurativo”. Come sono andate le cose? Ci sono state novità?
L’evoluzione del ruolo degli intermediari nei modelli distributivi del settore assicurativo
Intervista ad Antonio Beatrice pubblicata sul blog “Il Broker” – 1 aprile 2014
Ciao Antonio, benvenuto. Startegy si occupa di modelli di business e di visione strategica, anche per il settore assicurativo. Come prima domanda voglio subito toccare un argomento delicato. Quale pensi sarà il ruolo degli intermediari tradizionali, broker e agenti, negli scenari che si stanno delineando?
Strategie negoziali win-win per il settore assicurativo
Il trasferimento del rischio può essere assimilato, se si utilizza un approccio matematico rigido, ad una scommessa che per definizione vedrà un vincitore e un perdente. Quando l’evento dannoso non si verifica, infatti, i premi pagati sono acquisiti dall’assicuratore il quale avrà “vinto la scommessa” e non dovrà pagare alcun risarcimento. Il paradosso di questa dinamica è …
LinkedIn e lavoro
La rivoluzione dei social network professionali nel cercolavoro – In Italia l’economia e il mercato del lavoro attraversano una fase che definire “di contrazione” appare fin troppo ottimistico. Lasciamo da parte per un attimo le ragioni, le colpe, gli…
Strategie competitive e modelli di business
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Job Profiles - il cercolavoro organizzato per funzioni e settori
Gli aggiornamenti di tutte le offerte di lavoro presenti su LinkedIn per settori le funzioni e le qualifiche di tuo interesse